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F.A.Q. – Domande Frequenti

In questa sezione sono raccolte molte delle domande che vengono solitamente rivolte al fotografo,dalle coppie che cercano un servizio fotografico di Matrimonio. Per ogni ulteriore informazione telefonate senza esitazione per un incontro al numero +39 368.8047337 oppure mandate una mail a info@stefanoborghesi.it

Clicca sul nome dell’argomento che ti interessa, per vedere le domande nella relativa sezione.

Lavori solo a Bergamo?

Assolutamente NO! lavoro in tutta Italia e se è richiesto anche all’estero!

Quanto tempo durerà il servizio?

Il servizio base per l’intera giornata inizia all’arrivo a casa dello sposo (o sposa) per i preparativi e la vestizione e termina 30/45minuti dopo il taglio torta. Ogni ora extra costa 75€/h a fotografo. Tuttavia il pacchetto di fascia alta (GOLDEN TIME) prevede un tempo illimitato per i fotografi presenti durante la giornata. Sarà comunque compito del fotografo ritenere concluso il servizio al termine della giornata, una volta raccolto tutto il materiale fotografico necessario.

Quando devo prenotare il servizio?

É consigliabile prenotare il servizio almeno 6 mesi prima della data prefissata, ma se la disponibilità della data è libera, si può prenotare anche con un anticipo minore.

Come faccio a prenotare un servizio fotografico?

La prima cosa che dobbiamo verificare è la disponibilità per la data del vostro matrimonio, il primo contatto avviene tramite telefono o Mail.
In seguito, se è possibile, preferiamo incontrare la coppia su appuntamento per spiegare il servizio fotografico e per mostrare i prodotti che possiamo fornire.
Possiamo procedere anche alla prenotazione tramite telefono o Mail, ma il servizio sarà in ogni caso da considerarsi prenotato solo previa contratto firmato e con il versamento della caparra cofirmatoria prevista.

Puoi tenerci ferma la data del nostro Matrimonio ?

La data si intende bloccata e riservata successivamente al pagamento della caparra cofirmatoria e alla sottoscrizione del contratto. Fino a quel momento, la data è libera per chiunque intenda prenotarla.

Abbiamo spostato la data del nostro Matrimonio, la caparra versata vale ancora?

Se c’è la disponibilità della data, la caparra cofirmatoria già versata fermerà automaticamente la nuova data.

Abbiamo cancellato il nostro Matrimonio, la caparra versata verrà restituita?

Se cancellata oltre i termini previsti dal contratto, la caparra cofirmatoria non sarà restituita, in quanto verrà utilizzata dal fotografo e dai suoi assistenti come copertura di mancato servizio.

Di che tipologia sarà il servizio fotografico?

Tradizionale o in stile Reportage, secondo la scelta concordata con gli sposi; lo stile Reportage è solitamente scelto dagli sposi per la sua naturalezza negli scatti effettuati e per interferire il meno possibile con la cerimonia e il ricevimento.

Come si svolge il servizio fotografico?

Di solito concordiamo anticipatamente con gli sposi ogni singolo passaggio, in modo da non interferire con lo svolgimento della giornata.
Il servizio fotografico inizia un paio di ore prima della cerimonia, presentandoci a casa dello sposo e in seguito della sposa, per seguire tutti i preparativi durante la vestizione.
In seguito realizzeremo il reportage di tutta la cerimonia (sia essa religiosa o civile) raccontandone ogni dettaglio, includendo i momenti salienti.
Terminata la cerimonia, il reportage del matrimonio continuerà durante tutto il ricevimento nella Location prescelta, sino al taglio della torta e se previsto e concordato, anche durante la serata.

Quanto costa un servizio fotografico matrimoniale?

Il costo totale del pacchetto è stabilito in base alla scelta di:
– Servizio fotografico
– Tipologia di Album
– Servizi Extra
La scelta di questi fattori determina il costo totale dell’intero pacchetto.

Realizzi anche servizi fotografici di Fidanzamento?

Certo! realizziamo meravigliosi servizi di Engagement! Oltre ad essere un bellissimo ricordo per voi futuri sposi, è anche un ottimo modo per conoscerci meglio prima del giorno del matrimonio! Inoltre durante un servizio fotografico di Engagement, saremo da soli e quindi avremo molto più tempo per divertirci e realizzare qualcosa di unico!

Su che supporto digitale ci consegnerai le foto?

Ogni servizio è corredato da diversi DVD sui quali ci saranno tutte le foto del servizio fotografico in Alta Risoluzione, le foto post-prodotte sull’Album (se richiesto), e il servizio video (se richiesto).

Ci consegnerai anche i negativi digitali (File RAW)?

Il negativo digitale originale, resta per legge di proprietà dell’autore (fotografo) che si impegna a custodirlo con cura (backup digitale) ed a eseguire le ristampe richieste dal cliente su richiesta.
(Diritto d’autore – art.98 legge 633 del 22.04.1941 ed in conformità alla sentenza della corte di cassazione n°4094 del 28.06.1980).
I file RAW e i relativi diritti d’autore sono acquistabili con un contratto a parte. In ogni caso, consegnamo sempre un dvd contenente tutte le fotografie in Alta Risoluzione (File JPEG) della giornata.

Che tipologia di Album proponi?

Per la maggior parte lavoro con album Fotolibri (foto stampate sulla pagina), ma posso eventualmente proporre anche Album Tradizionali (foto stampate e appicciate sulla pagina).

Come supporto proponi solo Album e DVD?

Certo che NO! 🙂
In alternativa abbiamo diverse USB BOX , o delle bellissime Wood Box, delle scatole di legno che potranno contenere a scelta delle stampe fotografiche e/o una chiavetta USB.

Quante foto si possono inserire nell’album di nozze?

Dipende dalla quantità di pagine che inserite nell’album! Mediamente parliamo di un numero che va dalle 80 foto (Album con 40 pagine) a 120 foto (Album con 60 pagine). In base al prodotto che sceglierete vi saprò dare il giusto consiglio per avere un album equilibrato ed elegante.

Voglio inserire più foto nell’album, lo posso fare?

Ovviamente si!, Ma il mio consiglio è sempre quello di avere poche immagini grandi per pagina e quindi di non ritrovarsi con 6/8 foto in unica tavola (2 pagine). Potrete aggiungere foto vautando di aggiungere ulteriori pagine al vostro album (che  hanno un costo extra rispetto agli standard offerti sul sito), questo renderà il vostro album un prodotto unico e personalizzato su misura solo per voi!

Come avviene la selezione per le foto dell’Album?

Avviene in modo molto semplice! Tutte le foto saranno in una personale gallery On Line. Solo voi potrete entrare nella gallery tramite una password personale che vi forniremo. La selezione sarà fatta direttamente da voi scorrendo le foto e cliccando LIKE sulla foto che desiderate inserire nell’album!

Ci sono troppe foto!, non so scegliere… come facciamo?

Abbiamo pensato anche ai più pigri, e abbiamo ideato un servizio extra, al costo di 250,00€ per la selezione delle foto da parte del fotografo e una bozza di impaginato che realizzeremo, secondo il nostro gusto estetico personale e creativo.

L’impaginato dell’Album non mi convince, me lo modifichi per la 15esima volta?

No, nel prezzo del servizio ci sono previste solo 2 revisioni bozza* all’Album, una totale e una parziale, ulteriori modifiche sono da considerarsi extra.
(*Il servizio GOLDEN TIME prevede fino a 4 revisioni bozza dell’Album, 2 totali e 2 parziali).

Realizzi anche Video di Matrimonio?

Certo! collaboriamo con Videoperatori Professionisti di ottimo livello, saranno loro a documentare ogni istante e a rendere eterno il vostro ricordo con un video reportage meraviglioso.

In quanti sarete durante servizio fotografico?

Solitamente ci sono sempre almeno due fotografi. Questo per poter cogliere al meglio ogni singolo momento e per avere due punti di vista differenti dello stesso istante, Questo ci consente di raccontare ancora meglio ed in modo spontaneo il vostro matrimonio!

Il fotografo è soggetto a delle spese di trasferta?

Siamo di base a Bergamo, se il chilometraggio previsto supera ampiamente i 200km A/R dal mio studio, il costo extra applicato sarà a carico del committente (Sposi).
Il costo extra previsto è di 1€/km per quello che riguarda il carburante, più eventuali tasse autostradali e pernottamento (se previsto).
Location importanti e lontane come Venezia, Firenze, Roma saranno esenti dal chilometraggio, ma avranno un costo forfait. Questi dettagli saranno comunque definiti in fase contrattuale.

In quanto tempo ci consegnerai tutto il lavoro?

Dopo circa 1 mese dalla data del matrimonio saranno On Line le provinature nella vostra gallery personale. Dal momento in cui gli sposi consegneranno la selezione dei provini, la consegna di tutto il materiale avviene in un tempo tecnico che varia dai 3 ai 6 mesi.

Possono gli invitati scattare foto durante il Matrimonio?

Assolutamente SI! a patto che non intralcino il lavoro dei fotografi.

“…immaginate che bello il momento in cui uscite dalla chiesa con il lancio del riso, rovinato dall’amico che per fare la sua foto si mette davanti all’inquadratura dei fotografi!… facendo perdere ovviamente uno dei momenti più importanti dell’intero giorno!”

Alle foto ci pensiamo noi, gli invitati devono pensare a divertirsi e a rendere questo giorno speciale!

Ci darai delle stampe delle nostre foto?

Vi consegneremo tutte le foto scattate in Alta Risoluzione su DVD, potete stamparle dove meglio preferite. Su richiesta possiamo fornire stampe fotografiche di varie misure, stampe fine-art, pannelli fotografici da arredo e molti altri prodotti.

Quali sono le modalità di pagamento?

Il pagamento avviene tramite Contante, Bonifico Bancario o assegno. Alla firma del contratto sarà richiesto il versamento di una caparra cofirmatoria pari al 40% del prezzo finale concordato (*clausole su recesso e/o annullamento saranno presenti sul contratto), il 30% del prezzo concordato la settimana prima della data delle nozze ed il restante 30% alla consegna dell’Album e/o del materiale fotografico digitale.

Che tipologia di post-produzione farai alle foto?

Le fotografie che consegno saranno ottimizzate nei valori tonali, luminosità e contrasti. Non saranno effettuati ritocchi extra come la rimozione di rughe, lifting digitali ed elaborazioni grafiche speciali. Saranno tutta via rimosse dalle foto piccole imperfezioni, macchine del sensore della macchina fotografica ed eventuali piccoli elementi di disturbo.

Perché scegliere noi per il servizio fotografico del tuo matrimonio?

Perché le foto che scattiamo non servono per “riempire” un album vuoto, ma servono a raccontare la vostra storia durante il giorno più importante della vostra vita e vogliamo che chi guarderà quell’album possa provare le stesse emozioni.

AVETE ALTRE DOMANDE? SCRIVETEMI! 🙂

Non avete trovato le risposte che cercavate? Avete altre domande? Volete informazioni più dettagliate e specifiche? Scrivetemi utilizzando il Form qui sotto, risponderò con molto piacere alle vostre domande! Potete inoltre contattarmi scrivendo alla Mail info@stefanoborghesi.it oppure telefonando al +39 368.8047337,  vi risponderò il prima possibile!